Perchè le Donne fumano più degli uomini?

 Perchè le Donne fumano più degli uomini?

Le donne oggi fumano più degli uomini e purtroppo le statistiche confermano questo dato allarmante.

Così dopo essere stata sottomessa per decenni raggiunge la partità, in tutti i campi e professioni dominate dall’uomo.

Purtroppo le donne hanno raggiunto la parità anche in abitudini autodistruttive come fumare, bere alcoli e fare uso di droghe.

Non solo, anche nelle malattie si nota un progressivo aumento, soprattutto nei problemi cardiaci. Il lavoro, le responsabilità, la vita frenetica, lo stress quotidiano, giocano un ruolo molto importante in tutto questo.

 

Nei miei coaching di gruppo per smettere di fumare, le donne sono sempre in maggior numero rispetto agli uomini.

 

Vi sono anche parecchi uomini ma la maggioranza rimane sempre femminile.

Vuoi perchè propongo Tecniche psicoenergetiche dove molti uomini storcono il naso, vuoi perchè le donne sono più aperte a nuovi concetti e nuovi strumenti, sta di fatto che le donne sono le prime a buttarsi e compiere i primi passi.

Dalla mia esperienza pratica il qudro che ne viene fuori è che anche se le donne sono più spinte rispetto agli uomini a smettere di fumare, è anche vero che hanno molta più paura di smettere.

Riscontro inoltre un maggior senso di ansia ed apprensione rispetto agli uomini.

Leggi da questo articolo come la meditazione può aiutarti a smettere di fumare.

La paura di ingrassare smettendo di fumare è in cima alla lista delle paure, perchè fa parte dell’immagine di sè, e dove le donne sono le più suscettibili.

 

La sigaretta viene infatti vista come un aiuto per controllare il peso.

 

Se negli anni sessanta il fumare poteva rappresentare un comportamento di emancipazione, oggi e soprattutto per le donne giovani, fumare è diventata una schiavitù.

Molte donne mie clienti mi raccontano di aver iniziato a fumare per ribellione, spesso verso il padre, dicendosi tanto posso smettere quando voglio!

Una volta cessato questo senso di ribellione e provano a smettere succede qualcosa di inaspettato, l’assenza di sigaretta produce nel loro cervello un meccanismo che le porta a provare ansia, nervosismo ed un vuoto interiore che si riesce a colmare soltanto riaccendendosi la sigaretta.

Si rendono così conto di essere cadute in trappola e che la loro vita è segnata e scandita dalle pause per fumarsi la sigaretta.

Le donne anno inoltre molta più sensibilità emotiva degli uomini e questo le fa scattare sensazioni forti ad ogni situazione che riescono a gestire con in mano una sigaretta.

Ciò che devi fare, per smettere di fumare è riprendere in mano la gestione delle tue emozioni per affrontare i momenti di stress e nervosismo che ti invadono durante la giornata.

Scarica subito il report gratuito dove ti spiego come puoi iniziare a smettere di fumare.

Raccontami qui sotto la tua esperienza di donna fumatrice e cosa fai per gestire i momenti difficili della tua giornata.

 

 

Alla tua libertà

Rocco Coach Emozionale

 

 

 

 

Leave A Reply (No comments So Far)

Non ci sono ancora commenti.

Smettere di fumare


Ecco il Nuovo "Metodo Adesso Smetto" 

Cover

Smettere di fumare
Finalmente la
Meditazione Guidata
"Liberati dallo Stress e Smetti di Fumare"
cd

Smettere di fumare
Scopri il Nuovo "Programma di Coaching via Skype"
per Smettere di Fumare

f